– Trasporto infermi con Ambulanza

– Assistenza Sanitaria Manifestazioni

– Servizio Sociale, trasporto ed accompagnamento disabili

Modalita di Accesso al Servizio

Trasporto Infermi con Ambulanza

Il servizio di trasporto di infermi con l’ausilio di automezzi specifici è sicuramente l’attività che in maggior misura impegna gli Operatori del Comitato Locale C.R.I. di Castrovillari. Il servizio è garantito durante tutti i sette giorni della settimana comprese le festività ed è sempre accessibile agli utenti tramite  il n. 0981 200561  Cellulare 3488785905 .

Ricordiamo che il servizio di trasporto infermi non va confuso con il servizio di soccorso sanitario, al quale si accede esclusivamente tramite il sistema di soccorso territoriale 118!

Le tipologie di trasporto garantite dal servizio sono le seguenti:

  • ricoveri programmati presso strutture sanitarie pubbliche e private;
  • dimissioni da strutture sanitarie pubbliche e private;
  • trasferimenti tra diverse strutture ospedaliere;
  • trasporto per consulenze (in questa categoria rientrano i trasporti inerenti le visite per esami, accertamenti sanitari, medicazioni, ecc… che richiedono il viaggio di andata e ritorno );
  • L’equipaggio dell’ambulanza si compone primariamente da:
    • un Autista Soccorritore;
    • almeno un Soccorritore in possesso del brevetto BLSD (rianimazione con l’ausilio di defibrillatore semiautomatico)

    Tutto il personale che opera nel servizio ambulanza ha seguito un percorso formativo consistente in un corso di primo soccorso di base (BEPS) ed un secondo corso per operatori di pronto soccorso e trasporto infermi (PSTI); qui sono state illustrare in modo specifico le diverse manovre di soccorso, l’approccio ai diversi tipi di infortuni e patologie, e l’utilizzo delle attrezzature medicali in dotazione alle ambulanze; almeno uno degli operatori sul mezzo di soccorso ha inoltre conseguito l’abilitazione all’uso del defibrillatore semiautomatico per le manovre di rianimazione cardiopolmonare (BLSD).

  • Modalità di Accesso al Servizio

    Come richiedere il servizio

    • Per richiedere un’ambulanza per l’accompagnamento di un infermo è sufficiente telefonare al numero 0981 200561 Cellulare 348 8785905  (attivo 24 ore su 24 anche nei festivi) con un congruo anticipo se il trasporto è programmato. L’operatore vi richiederà tutti dati necessari per organizzare al meglio il servizio.
    • Trasporto ed Accompagnamento Disabili

                                Cos’è il Servizio Accompagnamento Disabili

 

Gli Operatori della Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Castrovillari, garantiscono anche un servizio di “accompagnamento disabili”.

Questo servizio nasce dall’esigenza manifestata dagli utenti con disabilità, che li vincola all’uso di una sedia a rotelle, di spostarsi per una qualsiasi necessità

I Pulmini utilizzati nel servizio sono stati attrezzati per garantire la massima sicurezza e confort agli utenti; di seguito ecco alcune caratteristiche:

  • l’utente può comodamente salire sul mezzo direttamente con la propria carrozzina, usufruendo di una pedana  di salita posteriore. Questo tipo di pedane permettono all’utente una salita senza scossoni, in assoluta serenità. La sedia a rotelle viene fissata sul pavimento con appositi ganci e cinture di sicurezza omologati, senza dover scendere dalla carrozzina. I mezzi possono trasportare fino a 2 sedie a rotelle, e 4 posti a sedere normali;
  • se l’utente non ha a disposizione una sedia a rotelle, il mezzo è attrezzato con la messa a disposizione di una carrozzina pieghevole che verrà resa disponibile all’utente;
  • se l’utente ha la necessità di scendere o salire delle scale a domicilio, il mezzo è attrezzato con una “sedia portantina” che con l’ausilio dei nostri due operatori, può agevolare il superamento di questa barriera architettonica.
  • Il personale Volontario  dedicato a questo servizio, è tutto addestrato con precisi percorsi formativi in ambito socio/assistenziale.
  • Modalità di Accesso al Servizio

    Come richiedere il servizio

    • Per richiedere un mezzo per  l’accompagnamento di un disabile è sufficiente telefonare al numero 0981 200561 Cellulare 348 8785905  (attivo 24 ore su 24 anche nei festivi) con un congruo anticipo se il trasporto è programmato. L’operatore vi richiederà tutti dati necessari per organizzare al meglio il servizio.